Le proprietà benefiche dell’aglio

17 Giugno 2019
News.

Le proprietà dell’aglio sono tantissime: non si tratta semplicemente di una pianta dal sapore intenso utile in cucina, ma di una vera e propria medicina naturale dagli incredibili benefici.

Tra le proprietà dell’aglio, infatti, figurano quelle curative dei disturbi al sistema cardiovascolare, proprietà antibiotiche e antinfiammatorie, persino proprietà cosmetiche!

L’aglio, ottimo da consumare sia crudo che cotto, cresce in stato selvatico e si presenta come una pianta alta tra i 30 e gli 80 cm. Si tratta di una pianta sterile, che può essere coltivata solo per via vegetativa. Ha un bulbo rivestito da diversi involucri e a sua volta composto da bulbi più piccoli, ossia gli spicchi. Si tratta di uno dei rimedi più apprezzati sin dall’antichità!

Proprietà nutrizionali dell’aglio

L’aglio è ricchissimo di elementi nutritivi dalle proprietà benefiche, prima tra tutte l’allicina: si tratta di un principio attivo che, come vedremo in seguito, gli garantisce incredibili qualità antibatteriche e antibiotiche, facendo dell’aglio un vero e proprio medicinale.

L’aglio, inoltre, contiene molta vitamina C, dal potere antiossidante, indispensabile per rafforzare il sistema immunitario del nostro organismo. Contiene poi vitamina E (la cui carenza provoca patologie cardiache, muscolari o epatiche), vitamine del gruppo B, provitamina A, selenio (un minerale importante per lo sviluppo), composti dello zolfo, sali minerali (magnesio, calcio, fosforo, iodi e ferro), enzimi come lisozima e perossidasi. Insomma: si tratta di un vero toccasana!

Tutte le proprietà dell’aglio

Tra le prime proprietà dell’aglio che vanno citate c’è la sua funzione anticoagulante. Grazie all’allicina, la sostanza che abbiamo nominato in precedenza, l’aglio ha il potere di contrastare l’aggregazione delle piastrine, favorendo la circolazione del sangue e impedendo la formazione di pericolosi coauguli.

Allo stesso tempo, l’aglio è una vero e proprio vasodilatatore: aiuta a mantenere sotto controllo la pressione del sangue, prevenendo patologie gravi come l’ipertensione o malattie cardiache. L’effetto benefico è risultato particolarmente evidente nelle persone che soffrono di impertensione.

Ma non è certo finita qui: tra le proprietà miracolose dell’aglio c’è la sua capacità di agire contro il colesterolo cattivo, favorendo il benessere del nostro cuore. Se si assume aglio in maniea regolare, il colesterolo cattivo è ridotto di circa il 10-15%!

Le proprietà più note dell’aglio, tuttavia, sono quelle antibatteriche e antinfiammatorie. L’aglio è un vero alleato nel combattere i virus, i batteri, i funghi e i parassiti, come si trattasse di un vero e proprio antibiotico naturale. Assumere aglio aiuta a rafforzare le nostre difese immunitarie, prevenendo i mali di stagione, primo tra tutti il raffreddore.

Ancora: l’aglio ha proprietà antiossidanti, ed è quindi in grado di combattere i radicali liberi e rallentare tutti i segni dell’invecchiamento. Risulta anche parecchio efficace per la salute delle ossa, che diventano più forti. L’aglio, non a caso, è consigliato in caso di osteoporosi e artrite.

Le naturali proprietà antispatiche dell’aglio, poi, aiutano a prevenire gli spasmi e i dolori muscolari e addominali, rendendolo utile se si svolge attività sportiva. Aiuta a regolare i livelli di glicemia nel sangue grazie ai suoi alcaloidi che tengono a bada gli zuccheri. Grazie invece alla sua azione chelante, risulta essere fortemente depurativo: contrasta l’accumulo di metalli pesanti nel nostro organismo, sottoposto di continuo alle polveri sottili dallo smog.

Codividi su
1
Salve, vorrei avere informazioni
Powered by