Insalata tiepida di polpo e patate

12 Luglio 2021

Per preparare l’insalata tiepida di polpo e patate, potete iniziare dalle patate: ponete sul fuoco un tegame ampio colmo di acqua fredda e immergete all’interno le patate, ben lavate in precedenza, con la buccia dovranno cuocere circa 30-40 minuti dal momento del bollore (farà fede la prova della forchetta per verificare la cottura: se si infilzano senza resistenza sono pronte). Potete dimezzare i tempi di cottura cuocendo le patate in pentola a pressione.

Nel frattempo occupatevi della pulizia del polpo: rivoltate e svuotate la testa, togliete il dente che si trova al centro dei tentacoli con un coltellino  ed eliminate poi gli occhi ;

sciacquatelo quindi molto bene sotto l’acqua corrente . (Se usate un polpo fresco consigliamo di batterlo con un martelletto per frollare le carni, quindi renderle più tenere; in alternativa o successivamente alla battitura potete decidere di congelarlo per un paio di giorni).  In un altro tegame, versate abbondante acqua, aggiungete le foglie di alloro e portate a bollore. Una volta raggiunto il bollore, immergete all’interno del tegame solo i tentacoli del polpo nell’acqua bollente, per qualche istante e risollevate il polpo.
Ripetete questa operazione 2-3 volte o fino a quando i tentacoli non risulteranno ben arricciati. Dopodiché immergete nell’acqua l’intero polpo, coprite con il coperchio e fate cuocere per 50 minuti a fuoco moderato. Per la cottura ottimale ricordate che per ogni 500 grammi di polpo occorrono circa 20-25 minuti. Intanto, quando saranno cotte le patate, scolatele, pelatele facendo attenzione a non scottarvi.
e riducetele a dadini di 2-3 cm . Tenetele da parte in caldo. Preparate la citronette: in un biberon da cucina versate il succo di limone spremuto, aggiungete l’olio d’oliva salate, pepate  e chiudete con l’apposito dosatore, quindi agitate la bottiglietta per miscelare.
Lavate e tritate finemente il prezzemolo . Non appena sarà pronto anche il polpo, scolatelo  lasciatelo intiepidire per 10 minuti e poi ponetelo su un tagliere per ridurlo a pezzettini, dividetelo a metà, tagliate la testa e staccate i tentacoli dal corpo centrale poi tagliate tutto a pezzetti di circa 2-3 cm . Versate il polpo in una ciotola capiente, unite anche i cubetti di patate intiepiditi, condite l’insalata con la citronette
aromatizzate con il prezzemolo tritato e mescolate delicatamente per insaporire. L’insalata tiepida di polpo è pronta per essere portata in tavola!
Fonte: https://ricette.giallozafferano.it/Insalata-tiepida-di-polpo-e-patate.html
Codividi su