Come preparare le patate fritte

Iniziate la preparazione delle patate fritte pelando le patate (potete usare delle patate a pasta gialla o quelle che preferite evitando possibilmente quelle rosse che avendo poca umidità all’interno sono poco indicate), poi occupatevi di tagliarle: prima a fette spesse circa 1 cm e poi a forma di grosso fiammifero con spessore di circa 1 cm.

Ponete l’olio a scaldare in un tegame e quando avrà raggiunto la temperatura di 170° (potete utilizzare un termometro da cucina per misurare la temperatura esatta), immergete poche patate per volta. Attendete circa 5 minuti e quando risulteranno ben dorate utilizzando una schiumarola scolatele dall’olio.

Trasferitele su un vassoio foderato di carta da cucina , in modo da eliminare l’olio in eccesso. Continuate a friggere le patatine e man mano salatele. Servite le patate fritte ancora fumanti e croccanti, man a mano che attenderete, infatti, tenderanno a diventare più morbide.

CONSERVAZIONE

Consumate le patate fritte appena preparate per gustarle croccanti. Si sconsiglia qualsiasi tipo di conservazione.

CONSIGLIO

Se desiderate ottenere delle patatine veramente croccanti, immergete i bastoncini di patatine appena tagliati in una ciotola d’acqua fredda per circa 1 ora, questo servirà a togliere l’amido in eccesso… e non dimenticate di asciugarle prima di friggerle!

 

fonte: https://ricette.giallozafferano.it/Patate-fritte.html

Codividi su