Frittata di patate al forno

La frittata di patate al forno è un secondo piatto semplice e gustoso ideale anche come antipasto.

Una ricetta facilissima che consente molte varianti. La cottura al forno, alternativa alla frittura in padella, rende questa frittata con le patate leggera ma ugualmente saporita.

INGREDIENTI PER UNO STAMPO DA 22 CM DI DIAMETRO
• 600 g di patate
• 4 uova
• 60 g di parmigiano reggiano grattugiato
• 2 cucchiai di latte
• olio extravergine di oliva
• prezzemolo tritato
• sale
• pepe nero
• noce moscata

Le frittate sono la classica pietanza salva cena per mille ottime ragioni: sono buonissime, semplici da fare, versatili e sempre apprezzate da tutti. La frittata di patate al forno che vi proponiamo è una versione più leggera, ma altrettanto squisita, della classica frittata di patate.

Il procedimento è molto semplice: le patate a fettine vengono prima sbollentate e poi cotte in teglia insieme alle uova e al parmigiano. Così preparata questa frittata al forno risulta morbida e delicata nel gusto, perfetta come secondo piatto o antipasto. Aggiungendo qualche cubetto di formaggio tipo emmental e del prosciutto cotto a listarelle, si trasforma in un piatto unico facile da trasportare per una gita fuori porta.

Per realizzare la frittata di patate al forno iniziate per prima cosa a sbucciare le patate. Lavatele, asciugatele e affettatele sottilmente con un coltello o con una mandolina. Trasferitele in una casseruola, copritele con acqua fredda e fatele cuocere per 10 minuti: dovranno risultare un po’ intenerite, ma non troppo. Scolatele e tenetele da parte. In una ciotola sbattete le uova con 40 g di parmigiano, il latte, il prezzemolo tritato, la noce moscata, sale e pepe.
Aggiungete le patate ancora tiepide e mescolate con molta delicatezza fino a ricoprirle completamente, senza romperle. Trasferitele all’interno di uno stampo a cerniera, o di una teglia, da 22 cm di diametro foderato di carta forno. Livellate in modo da disporre le fettine tutte orizzontali e spolverizzate con il parmigiano reggiano tenuto da parte.
Cuocete nel forno già caldo a 180° per 30 minuti, quindi fate dorare per altri 5 minuti con il grill prima di sfornare. Servite la frittata di patate al forno calda o fredda a piacere.

Facebook
Facebook Pagelike Widget
Codividi su