Insalata di patate e fagiolini

In questa versione a base di patate, fagiolini e pomodori ciliegini, diventa una pietanza saziante e completa dal punto di vista nutrizionale, pertanto può essere servita anche come piatto unico. Molto versatile e personalizzabile, questa insalata fredda può essere incluso anche fra gli antipasti servendolo ovviamente in monoporzioni, oppure può essere anche inserito fra le vivande di un buffet freddo.

L’insalata di patate potrà anche essere arricchita da altri ingredienti, cetrioli, olive e semini vari ben si sposano infatti con le patate e con i fagiolini.

Altro punto a favore di questo piatto è sicuramente la sua preparazione, si potrà infatti gestire comodamente in base agli impegni personali, lessando magari in precedenza i fagiolini e le patate.

Perfetta anche per i vostri pasti fuori casa, l’insalata di patate può anche essere consumata sulla spiaggia, l’importante è che per il suo trasporto vengano utilizzate delle borse frigo per mantenerla al fresco.

Ingredienti

500 gr di fagiolini

860 gr di patate a pasta gialla

300 gr di pomodori ciliegini

olio evo q.b.sale q.b.

Tempo Preparazione: 40minuti – Tempo Cottura:40 minuti

Dosi: per 4 persone

Preparazione

Lavare e pulire i fagiolini, quindi portare a bollore una pentola piena d’acqua e lessare con essa i fagiolini fin quando questi non si spezzeranno facilmente con una forchetta, a cottura ultimata scolarli e raffreddare i fagiolini sotto il getto dell’acqua corrente e lasciare sgocciolare.

Lavare le patate, porle in una pentola piena d’acqua fredda, portare a bollore e cuocere fin quando le patate non si infilzeranno facilmente con i rebbi di una forchetta.

A cottura togliere le patate dall’acqua e farle raffreddare, quindi pelarle e tagliarle a pezzi.

Lavare ora i pomodori ed affettarli. Unire in una ciotola capiente i fagiolini, le patate e i pomodori, condire con olio evo e sale e mescolare per amalgamare il tutto.

L’insalata di patate potrà essere servita subito, ma se fatta riposare per qualche ora sarà ancora più saporita.

Fonte: http://www.gustoevita.tv

Facebook
Facebook Pagelike Widget
Codividi su
1
Salve, vorrei avere informazioni
Powered by