Pizza di patate dal ripieno filante

La pizza di patate è un rustico golosissimo, super veloce e senza lievitazione!

Si prepara con un impasto di patate lesse profumate al rosmarino parmigiano, che ricorda molto il Gateau di patate ma è senza uova, senza latte e senza burro!

Una volta preparata la basa in pochi secondi, viene stesa in teglia, farcita con provola e prosciutto e infine richiusa con un altro strato di impasto! Pochi minuti di forno e la Pizza di patate dal ripieno filante è pronta da servire! Morbida dentro e dorata fuori è semplicemente irresistibile!

Ottima come salva cena o salva pranzo veloce, per l’arrivo di ospiti e amici improvvisi! Il bello di questa pizza di patate è che potete servirla calda, appena poco dopo l’uscita dal forno, filante e morbida; ma è buonissima anche fredda, quando naturalmente tutti i profumi e sapori si sono assestati e si può anche tagliare a piccoli quadrotti per buffet e pic nic

TEMPI DI PREPARAZIONE

Preparazione Cottura Totale

INGREDIENTI

Quantità per uno stampo da 20 – 22 cm
  • 1kg di patate (pesate con la buccia)
  • 3 cucchiai di grana padano (che potete sostituire con parmigiano)
  • un ciuffo abbondante di rosmarino
  • sale
  • olio extravergine
  • 150 gr di provola o formaggio filante
  • 200 gr di prosciutto cotto

 

Come fare la Pizza di patate

Prima di tutto, lessate le patate lavate con tutta la buccia. Tagliatele in 4 se sono molto grandi. Quando sono morbide schiacciatele eliminando la buccia. Lasciate raffreddare un pochino la purea e preparare salumi per farcire la pizza.

Tritate con un coltello molto finemente il rosmarino, lasciandone da parte un ciuffetto. mescolate alle patate con il grana e un generoso pizzico di sale.

A questo punto in una teglia apribile, inserite un foglio di carta da forno, aggiungete la metà del composto di patate lesse alzando un bordo di 2 cm circa:

come fare la pizza di patate - Ricetta pizza di patate

Aggiungete prosciutto e provola a pezzetti e il resto delle patate, sigillando bene i bordi e tutta la superficie. Per fare un lavoro preciso, potete sollevare il cerchio sistemare bene i bordi, poi infilarlo di nuovo con tutta la carta da forno:

richiudere la pizza di patate - Ricetta pizza di patate

Aggiungete un filo d’olio in superficie e aghi di rosmarino.

Cuocete in forno a 180° nella parte centrale per i primi 20  minuti. Poi disponete sul fondo del forno per 6 -7minuti e infine alzate la temperatura a 200° meglio se con grill e fate gratinare per 4 – 5 minuti

La Pizza di patate è pronta!

Pizza di patate veloce - ricetta pizza di patate

Conservare la pizza di patate

A temperatura ambiente, potete conservarla per 1 giorno, poi va in frigo. Ottima anche fredda oppure riscaldata! potete anche congelarla.

Fonte: https://www.tavolartegusto.it/

 

Facebook
Facebook Pagelike Widget
Codividi su
1
Salve, vorrei avere informazioni
Powered by