La ricetta della salsa d’aglio
Difficoltà:
difficoltà 1
Dosi: per 4 persone
Tempo: 15 minuti

Ingredienti

  • 4 spicchi d’aglio
  • 250 ml olio extra vergune di oliva
  • 2 cucchiai di aceto di vino bianco
  • pepe nero q.b.
  • 50 g di mandorle
  • prezzemolo da tritare 2 cucchiai
  • sale fino q.b. 
  • 80 g di patate

Preparazione

Per preparare la salsa d’aglio lavate bene la patata e mettetela a lessare con tutta la buccia in acqua salata; quando sarà cotta (punzecchiatela con una forchetta per verificare la cottura), scolatela e lasciatela raffreddare. Una volta fredda pelatela e tagliatela in spicchi. Mondate l’aglio e ponetelo nel mixer (se preferite potete utilizzare un mortaio) aggiungete le mandorle pelate,  il prezzemolo, l’aceto, le patate, salate, pepate e frullate il tutto incorporando l’olio poco alla volta.  Una volta ottenuta una crema densa la salsa d’aglio sarà pronta per essere servita con le vostre pietanze.

CONSERVAZIONE

Conservate la salsa d’aglio in frigorifero, ben coperta con della pellicola o in un contenitore ermetico, per 2-3 giorni.
Si sconsiglia la congelazione.

CONSIGLIO

Poiché la preparazione tradizionale prevede l’utilizzo del mortaio, potete usarlo in sostituzione al mixer: iniziate pestando l’aglio, poi passate il composto in una terrina dove andrete ad aggiungere il resto degli ingredienti lavorando con una forchetta e poco alla volta unite l’olio per ammorbidire fino ad ottenere una crema morbida.

CURIOSITÀ

Questa salsa è diffusa in molti paesi del Mediterraneo e declinata in varie versioni, in particolare la ricetta proposta ricorda la Skordalia, una salsa orientale la cui origine è contesa tra Grecia e Turchia, che prevede l’aggiunta delle noci e della mollica di pane. La Skordalia viene servita generalmente come salsa per insaporire piatti di pesce e di carne ma si può trovare anche come condimento per verdure sia fritte che bollite.

Fonte: https://ricette.giallozafferano.it/

Facebook
Facebook Pagelike Widget
Codividi su
1
Salve, vorrei avere informazioni
Powered by